Sanificazione ambienti

Disinfezione ambienti

Le autorità sanitarie riconoscono tre veicoli di trasmissione di batteri e virus: le piccole goccioline organiche che possono raggiungere le persone nelle vicinanze, le superfici contaminate e la trasmissione tramite aerosol (inalazione di particelle infettive che, in assenza di ventilazione, rimangono sospese nell’aria saturandola).

Le modalità di contaminazione descritte, ed in particolare le ultime due, chiariscono bene le modalità con cui i virus si diffondono e rimangono negli ambienti.

Per garantire sicurezza nei luoghi di lavoro non è quindi sufficiente una pulizia sommaria delle superfici, ma è necessario intervenire con attività professionali di disinfezione.

Cosa sono i processi di disinfezione?

Con il termine disinfezione indichiamo quel complesso di procedimenti atti a sanificare ambienti e aree di pertinenza, attraverso la distruzione o l’inattivazione di microrganismi patogeni.

Grazie alla pluridecennale esperienza di Brenna Chimica nel settore del cleaning professionale, sviluppata anche in contesti ad alta criticità, il nostro team opera per garantire i massimi standard qualitativi in termini di igiene e sicurezza.

Il nostro staff è composto esclusivamente da figure professionali altamente qualificate, che operano secondo rigorose procedure e sono sottoposte a controlli costanti e aggiornamenti continui, nel rispetto delle disposizioni Ministeriali e dell’Istituto Superiore di Sanità.

I servizi di disinfezione ambientale

Il nostro catalogo presenta servizi strategici per garantire salubrità dell’aria negli ambienti confinati, attraverso l’eliminazione di microrganismi contaminanti (batteri, muffe, virus e patogeni).

I servizi di disinfezione ambientale si articolano in:

  • Saturazione degli ambienti con perossido PMC (Presidio Medico Chirurgico). Il perossido di idrogeno alla concentrazione utilizzata è totalmente innocuo per l’uomo e per l’ambiente; permette di effettuare rapide sanificazioni, in sicurezza, e senza causare danni ai materiali e agli impianti.
  • Saturazione degli ambienti con ozono. Grazie al suo potere ossidante l’ozono distrugge alghe e batteri, inattivando virus e ossidando molti contaminati organici e inorganici presenti sia in aria, che in acqua. Meno utilizzato, principalmente a motivo dei tempi più lunghi di applicazione, l’ozono risulta essere la soluzione ottimale in presenza di materiali quali la moquette e il parquet.

Entrambe le soluzioni disinfettanti:

  • non lasciano residui umidi che danneggiano le superfici; le soluzioni vengono nebulizzate generando un vapore secco (nebulizzazione a 7-8 micron per un tempo tale da non raggiungere il punto di rugiada) che satura l’ambiente;
  • sono completamente biodegradabili e atossiche (si degradano completamente in ossigeno entro 30 minuti dall’emissione nell’ambiente);
  • richiedono tempi bassi di applicazione, anche in ambienti di ampia metratura (es. 100m³ in 3 minuti);
  • sono efficaci nell’abbattimento della carica microbica degli ambienti;
  • possono essere utilizzati per il trattamento di tutti gli ambienti di lavoro.

Come si sviluppa il servizio di disinfezione in ambienti lavorativi?

Applicabili in tutti gli scenari lavorativi, i servizi offerti dal nostro team si sviluppano in una sequenza di fasi mirate a garantire la sicura agibilità degli spazi.

In ognuna di queste fasi vengono messe in campo le competenze dei nostri operatori, prodotti, strumenti e tecnologie all’avanguardia:

  • sopralluogo preliminare con audit tecnico ed eventuale dimostrazione e preventivo;
  • definizione piano di intervento in funzione delle caratteristiche dell’ambiente e delle necessità del cliente;
  • preparazione ambiente (protezione eventuali oggetti sensibili). Ricordiamo che un locale non può essere sottoposto a trattamento se prima non è stato pulito. Su richiesta Brenna Chimica si avvale di partner specializzati per effettuare l’attività di pulizia ottica preliminare;
  • esecuzione intervento in funzione delle caratteristiche dell’ambiente da trattare con successivo tempo di azione del principio attivo. Durante l’intera durata dell’intervento monitorata la concentrazione di principio attivo nell’aria;
  • aerazione dei locali e controllo delle condizioni del microclima;
  • preparazione relazione tecnica finale eseguita a noma di legge.

Agevolazioni fiscali per le aziende

Segnaliamo che le procedure di sanificazione offerte da Brenna Chimica sono contemplate nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 (Coronavirus) negli ambienti di lavoro” del 14/03/2020  e rientrano tra le misure che godono del credito d’imposta ai sensi dell’art.64 del DL 17 marzo 2020 n.18: “ Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e di sostegno economico alle famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (Coronavirus) ” G.U Serie Generale n.70 del 17/03/2020.

Cerchi un partner di riferimento per la tua azienda?